Tag

, , ,

La scorsa settimana, mentre gironzolavo per la libreria di un centro commerciale in attesa del mio turno alla posta, la mia attenzione è stata catturata da una raccolta di illustrazioni di un pittore americano che adoro, noto per le sue affascinanti Pin-Up, il cui nome corrisponde a Gil Elvgren (nome d’arte di Gillette Elvgren, per la cui biografia vi rimando a Wikipedia).

Ne avevo già collezionate parecchie nell’archivio immagini del mio pc, ma non ho resistito al richiamo della stampa, per deliziare i sensi anche con le copie cartacee dei suoi lavori.

Immagine

In realtà ho comprato anche un altro libro di illustrazioni, posto proprio di fianco, con una raccolta delle più celebri Pin-Up americane. Ho scoperto così l’esistenza di numerosi autori che si sono cimentati nel genere, alcuni dal tratto molto simile ad Elvgren, tanto da fare fatica a distinguerlo, altri decisamente meno dotati.

Immagine

Da diverso tempo, ormai, attingo al mondo delle Pin-Up per la scelta dei miei avatar, per i vari blog e forum della rete. Adoro la grazia e la bellezza di queste signorine pudicamente sexy, le loro espressioni imbarazzate, mentre qualche imprevisto, che sia una staccionata o un cagnolino, uno sportello o svariati altri oggetti, scoprono le loro gambe affusolate, lasciando intavedere la biancheria. Altre fanciulle sono immortalate durante la toeletta, al telefono o impegnate nelle comuni attività quotidiane…

Enjoy the gallery 🙂

Gil Elvgren

Immagine

Immagine

Rolf Armstrong

Zoe Mozert

Earl Moran

Joyce Ballantyne

Al Buell

Bill Medcalf

Pearl Frush